Araldica di Guglielmo III Visconte di Narbona Araldica di Martino
il Giovane Re di Sicilia
Home Page Presentazione La Storia della Battaglia La Battaglia Rievocazione
Il Castello News Una Finestra su Sanluri Guestbook Mappa del sito

 



"GENERAZIONI A CONFRONTO"

IL 31 gennaio 1999 nella sede delle scuole elementari di Sanluri in Corso Repubblica, alla presenza delle autorità Comunali e Regionali, si è inaugurata " L’università della terza età di Sanluri". La nuova Istituzione, voluta espressamente dalla Signora Lia Scano, dal Sig. Sindaco Antonello Mancosu e dall’assessore alla cultura Sig.ra Maria Grazia Pisano finalmente ha preso corpo.

L’amministrazione Comunale, tramite l’assessore alla cultura ha affidato la nuova istituzione, per i servizi necessari e per la parte economica, all’associazione di volontariato A.U.S.E.R. di Sanluri.

Ma l’intento della nuova istituzione è quello di staccarsene quanto prima per essere completamente indipendente ed autonoma.

E con atto costitutivo iscritto all’ufficio del registri di Sanluri e iscrizione all’albo della R.A.S. del volontariato della cultura, con il termine dell’anno accademico 1990/2000 – ( 10 giugno 1999 ) ed in data 1° marzo 2000 la nobile associazione < Università della terza età ( Generazioni a confronto) ha però provveduto, forte di un gruppo di 18 soci fondatori tra i quali la presidente Signora LIA SCANO, ad assumere veste giuridica costituendo la suddetta associazione di Sanluri davanti al Notaio Dott. Franco Ibba.

L’atto Notarile è stato ( come da premessa) registrato all’Ufficio del Registro di Sanluri, fatta poi l’iscrizione al n°902 della R.A.S. Registro generale del volontariato settore culturale sezione attività culturali, e sarà pubblicato per estratto nel Bollettino Ufficiale della Regione Sarda. Tutto si è svolto all’insegna dell’entusiasmo e della simpatia nei confronti di questa splendida iniziativa, che concilia l’aspetto culturale con quello ricreativo.

L’amministrazione Comunale ha provveduto a dare in uso i locali per lo svolgimento delle attività, prima in Corso Repubblica, presso le Scuole Elementari, poi in via Carlo Felice presso il centro di Aggregazione Sociale, che è a nostra disposizione per 4 ore settimanali in due o tre giorni alla settimana alternativamente con altri gruppi sociali di Sanluri.

Dalle conferenze sul tempo passato ai problemi attuali del nostro tempo, alla storia della nostra Isola ed in particolare del nostro paese Sanluri. Questi e tanti altri, sono i temi affrontati dai vari docenti che si sono alternati alla cattedra, inoltre si è cercato, di affiancare ai cicli di letteratura Italiana, lezioni sulla poesia e sulla nostra lingua, oltre alle varie lezioni sulla panificazione e su altri antichi mestieri.

Alla cattedra si sono alternati illustri professori di Università come il professori Gianni Murgia, Antonello Argiolas, Daniele Cocco, Avv. Gian Luigi Falchi, Docenti di scuola Media Superiore, quali i professori , Vincenzangela Fenu, Lucia Nieddu, Lucia Mocci, Vittorio Piras Franco Boi, Marco Collu, e il Parroco di Sanluri Don Sergio Pintus.

Professionisti affermati, quali Avv. Maria Graziella Seu, Sergio Usai, Efisio Scano, Dottoressa Alessandra Piras, Ing. S. Piras, Dottoressa Atzeni, Dott. Salvatore Leanza, Dott. Bernardini, e il Conte A.Villasanta. Come esperti ,il Rag, Martino Cadeddu Panificatore di Sanluri, ed inoltre lo storico Sanlurese Gianni Mereu, __ ricercatore di documenti archivistici riguardanti la storia della Sardegna e in particolare di Sanluri __ ha presentato : vari momenti di storia, __ a partire dal medio evo sino ai giorni nostri __ del paese di Sanluri.

Tra le varie iniziative della nuova istituzione c’è l’intento di creare un’osmosi tra i Giovani, gli adulti e gli Anziani per far si che quel muro __ a volte insormontabile __ che ancora li divide, cada definitivamente.

L’Università della terza Età ora vive di luce propria e cammina velocissima con le proprie gambe e tende a rinverdire l’interesse dei suoi iscritti, per la vita per il sapere e per l’uomo che è stato e sarà sempre al centro dei suoi obbiettivi.

<<<<<<<<<>>>>>>>>>

sito internet www.sabattalla.it

La Presidente Maria Ausilia Cadoni
Nota: Lia Scano


Inizio pagina